OROSCOPO DI OTTOBRE di Lidia Fassio

Categorie: Stelle

Ariete

Per i dinamici nativi continua la sollecitazione dei  tre pianeti lenti sempre in aspetto  al loro segno. Tutto si svolgerà nell’ambito dei primi gradi, gli unici che saranno interessati dal transiti di congiunzione di Urano e da quello di quadratura di Plutone mentre, la seconda decade,  dovrà fare i conti con l’opposizione di Saturno.  Tutti, ovviamente, hanno l’opposizione del Sole che si trova in Bilancia.

Un mix di spinte e trattenute tendenti però a far comprendere molto di più della loro interiorità in modo da poter rendere certi comportamenti meno abituali. Senza dubbio la prima parte del mese sarà ancora faticosa in quanto vi sentirete sollecitati dalle energie ultra attive di Urano e, invece, bloccati da Plutone che, lavorando in profondità richiede un’attenzione più rivolta all’interno.

Il trigono di Marte dal segno del Leone però garantirà una certa stabilità dal punto di vista della vitalità e vi spingerà ad avere iniziative di vario tipo; dovrete però cercare di renderla costruttiva giacchè, data la situazione ad elastico potreste in realtà sentirvi inquieti e super eccitati al punto da non saperla dosare con padronanza.

L’affollamento di pianeti nell’opposto segno della Bilancia si farà sentire; Mercurio e Venere nei primi 13 giorni del mese nonchè il Sole e il solito Saturno sono tutti nella vostra settima casa il che non gioca a favore della pazienza e della mediazione che, invece, desiderano da voi i pianeti in questo segno. In particolare saranno i rapporti interpersonali ad essere sotto torchio e, di tanto in tanto, avrete il desiderio di mandare tutto all’aria per sentirvi liberi e non soggetti a dover in qualche modo rendere conto.

La comunicazione sarà complicata perché, da un lato avrete la voglia di esprimere a tutti i costi la vostra volontà personale e, dall’altro, non sarete lucidissimi per cui, soprattutto laddove le cose non vi sembrano chiare e semplici, sarebbe meglio soprassedere ed attendere che Mercurio si sposti nel vicino segno dello Scorpione, in una posizione più defilata.

Con Mercurio opposto sono da evitarsi le trattative importanti e, dato che si tratta solamente di 10 giorni, sarebbe importante rimandare in modo da avere più chiaro ciò che avete in mente, senza rischiare di creare situazioni di conflitto che finirebbero con il danneggiare certi progetti.

Anche Venere si troverà fino al giorno13 inBilancia e, dato che è nella sua sede originale, sarà forte e vi chiederà di venire a patti soprattutto con le persone che amate verso le quali spesso, siete parecchio intolleranti rischiando di farle diventare il capro espiatorio delle vostre difficoltà. Le api si prendono con il miele e mai come in questo periodo, il detto risulta essere vero.

E’ un momento della vostra vita in cui certe cose sono arrivate al capolinea; avete bisogno di libertà e novità (per via di Urano) ma, nel contempo, dovete trovare nuovi modi per portare avanti le vostre aspirazioni senza fare terra bruciata: il rischio è chiaramente quello di buttare via l’acqua con il bambino, come vi suggeriscono certi momenti distruttivi alimentati da Plutone.

Saturno in settima casa, vi chiede invece di pensare bene e di vagliare tutte le opportunità soprattutto quelle che, ad un occhio frettoloso potrebbero sembrare la panacea di tutti i mali. Vi chiede soprattutto di dare il giusto valore alle cose e, soprattutto, vorrebbe che voi pensaste anche a ciò che è stato costruito ed è da mantenere.

E’ il momento dell’indipendenza reale supportata però da responsabilità e da una programmazione intelligente in modo tale da creare le condizioni di un futuro consolidamento di ciò che intendete realizzare oggi. Praticamente, mai come in questo mese, dovrete fare delle scelte oculate non pensando solamente a liberarvi di tutto incautamente. Del resto, ogni scelta ha un suo prezzo da pagare e questo vale soprattutto nelle relazioni. L’antico dramma “faccio ciò che voglio ma voglio anche qualcuno che mi voglia bene” si consumerà in modo forte richiedendo un accomodamento interno giacchè il problema è più che altro vostro e non di chi vi è a fianco.

L’opposizione di Saturno indica che i tempi non sono ancora maturi per un cambiamento veloce e neppure per soluzioni drastiche e questo stato di cose può essere per voi molto irritante giacchè Marte soffia sul fuoco facendovi sentire in grado di affrontare qualsiasi cosa. La maturità a volte consiste nell’accettazione di certi limiti che non sono imposti dall’interno, ma bensì dalle vostre scelte.

Giove in seconda casa può farvi riflettere su ciò che siete realmente in grado di fare con le vostre risorse personali.

 Toro

Il mese di ottobre vede alcune posizioni molto favorevoli insidiate però dai transiti dei pianeti veloci che si trovano temporaneamente in posizione dissonante. Parliamo di Marte che è in quadratura tutto il mese dal segno del Leone e che fa registrare alcune difficoltà proprio in quel territorio dove, invece, voi cercate stabilità e sicurezza, la famiglia.

Tra le altre cose, Marte inizia il mese in quadratura a Giove che transita nel vostro segno: senza dubbio un po’ di inquietudine ci sarà e, sarà portata soprattutto da una serie di spese da affrontare, cosa che vi scuote sempre in profondità. Il ritorno a scuola dei ragazzi, nuovi impegni da affrontare e nuove attività per il prossimo anno, saranno al centro dei vostri interessi ma vi obbligheranno a fare alcuni conti per verificare la disponibilità.

Ci saranno alcune pressioni che giungono dalla sfera casalinga e, per questo, non dormirete sonni tranquilli; Marte Giove indica che la vostra volontà viene in qualche modo sfidata proprio sotto il profilo delle risorse e, magari, alcune aspirazioni devono essere messe da parte perché vi sono altre priorità.

In ogni caso Giove nel segno non vi consentirà di avere delle grandi difficoltà e, se saprete valutare attentamente le cose troverete invece che avete più possibilità di quanto pensate. La prima decade può contare sul trigono di Plutone che vi fa sentire più forti e più determinati a trasformare certi obiettivi in qualcosa di concreto e di affidabile. Una buona padronanza di voi stessi è senza dubbio presente e, quindi, dovrete in parte fidarvi di ciò che sentite all’interno.

L’ultima decade si troverà alle prese con Nettuno e, verso fine mese, anche con Marte che entrerà nell’ultima decade del Leone. Due forze antitetiche, a prima che invita ad affidarsi e a ridurre il “fare”, la seconda che richiede iniziative e attivismo che, per il vostro segno, possono essere esagerate e poco opportune.

Mercurio e Venere rispettivamente dal giorno 9 e dal giorno 13 passeranno da una posizione relativamente neutra in sesta casa, ad una sfida più attiva dalla settima, altro settore per voi molto importante: quello delle relazioni.

Senza dubbio l’intero comparto affettivo (familiare e di coppia) vivrà un periodo di stress non concedendovi quell’armonia e quelle sicurezze di cui sentite di avere bisogno.

Mercurio opposto può favorire incomprensioni che, con gli stimoli di Marte possono però diventare litigi carichi di polemiche e di sfiducia. In effetti, Mercurio si trova in Scorpione il che vi confonde, vi fa sentire diffidenti il che vi porta ad aumentare i sospetti e le gelosie che, senza dubbio non possono che nuocere in questa situazione.

La fiducia nel partner è qualcosa di sostanziale.. non è possibile creare rapporti buoni e duraturi senza questo ingrediente, tuttavia, in uno stato di nervosismo e di scarsa lucidità le paure si fanno avanti e tenderete a reagire istintivamente ma senza obiettività. Cercate di non estendere l’aggressività oltre i confini domestici in quanto potrebbe essere più pericolosa di quanto pensiate e potrebbe creare rotture in ambiti che hanno a che fare anche con il lavoro.

Venere si trova anch’essa in Scorpione e, pertanto, si carica di ombre che vi impediscono di vedere le cose in modo corretto; la gelosia può impadronirsi di voi fino a farvi vedere ciò che non esiste. Qualche correzione nei rapporti è assolutamente doverosa e va fatta: se ci sono questioni che emergono in questo periodo significa che sono già presenti e che giacciono sotto la superficie per cui cercate di trarre invece le giuste informazioni su comportamenti e stagnazioni che, in questo momento, potrebbero invece essere affrontate con dignità e correttezza.

Voi siete soliti ad opporre resistenze di fronte ai conflitti ma, in qualche occasione, questi diventano inevitabili e, proprio per questo, occorre metterci mano. Se ci sono insoddisfazioni che da tempo cercano di farsi avanti non serve spazzarle sotto il tappeto perché, i pianeti in Scorpione le faranno eruttare in tutta la loro forza. Non sempre i conflitti sono negativi anzi, in molte occasione servono a portare fuori i bubboni che, magari, sono meno brutti di quanto pensiate.

E’ un mese in cui siete chiamati ad un lavoro impegnativo proprio sul fronte domestico ed affettivo che, del resto, è quello a cui date molto valore per cui vale la pensa di cogliere l’occasione magari facendovi aiutare da qualche esperto che potrebbe darvi degli strumenti validi per uscire dalla fase di stallo.

 

Gemelli

Il mese di ottobre è decisamente positivo, tutti i pianeti si trovano in aspetto armonico al vostro segno o, in alternativa in segni neutri per cui potrete vivere un periodo di tranquillità a livello interno anche se sarete molto sollecitati proprio nel campo delle frequentazioni e delle amicizie che, per voi, sono comunque molto importanti. Senza dubbio il Sole in Bilancia fornisce la carica giusta ed anche quel pizzico di frizzantezza che per voi è indispensabile; tuttavia in Bilancia ci sono anche Mercurio e Venere fin quasi alla metà di ottobre e Saturno.

A questi aggiungono il sestile di Urano dall’Ariete e il sestile di Marte dal Leone oltre al trigono di Nettuno che riguarderà però solamente gli ultimi gradi del vostro segno.

Plutone e Giove sono in posizione pressochè neutra; ad esso si aggiungeranno nella seconda metà del mese Mercurio e Venere allorchè entreranno nel segno dello Scorpione. Potete dunque pensare ad un mese tranquillo anche se con molti stimoli, cosa del resto, per voi essenziale.

Nettuno continuerà la sua opera portandovi a ragionare non solo in termini mentali ma aprendovi anche all’inconsueto, al misterioso e perché no? Al mistico. E’ un pianeta importante che sta facendo aspetto al vostro segno da ben 14 anni per cui non è certo una novità… ma, l’ultima decade, avrà i suoi ultimi strali per cui sarà più aperta al fantastico ed avrà anche il desiderio di distaccarsi un po’ di più dalla realtà contingente e dall’ossessiva partecipazione della mente. Avrete quindi il desiderio di lasciarvi andare di più e di avvertire meglio ciò che giunge dal profondo.

Urano senza dubbio vi è più affine e, senza dubbio, vi sollecita a cogliere opportunità in tutti i campi. Sta transitando la casa undicesima per cui è nel sociale che vorrà che voi siate protagonisti e, proprio da quel settore, amicizia, collaborazioni e progetti possono arrivare interessanti spunti e suggerimenti. Urano è legato ai flash, alle intuizioni che, peraltro, saranno stimolate ed amplificate da Marte che, invece, transiterà in terza casa. Le loro energie sono diverse, più elettrica quella di Urano e più fisica quella di Marte ma, insieme, potranno farvi prendere iniziative importanti regalandovi anche quel tocco di ecletticità che vi permetterà di non passare inosservati. Sarete rapidi nei collegamenti ed anche nel cogliere quei sottili messaggi che possono darvi una marcia in più. Entrambi sono “estroversi” e quindi accompagneranno la vostra curiosità e sarete intriganti, divertenti, pronti alla battuta ma, al tempo stesso, volitivi e fermamente intenzionati a raccogliere i frutti che desiderate.

Senza dubbio entreranno nella vostra vita tante persone nuove perché frequenterete ambienti nuovi che vi apriranno nuove prospettive.

Molto interessanti questi pianeti per chi fa lavori nel mondo delle pubbliche relazioni o per chi lavora con lo spettacolo o, semplicemente, nel commercio perché la vostra simpatia sarà gradita negli ambienti che frequentate e questo allargherà il vostro raggio di azione.Dovrete semplicemente non eccedere in quanto potrete essere galvanizzati e perdere di vista gli obiettivi che, invece, devono essere tenuti fermi nella vostra mente.

In questo però vi sarà di aiuto Saturno che tenderà sempre a farvi mantenere i piedi nella realtà pur con una leggerezza a lui inconsueta.

I pianeti in Bilancia vi porteranno interessanti novità anche dal punto di vista delle relazioni: infatti, occuperanno la casa quinta che, oltre ad essere quella dei divertimenti è anche quella degli incontri amorosi. Venere vi regalerà dei giorni fantastici perché, alla naturale verve aggiungerete anche un tocco di classe ed un po’ di romanticismo che senza dubbio non guasta.

Lo stuzzichio di Marte e Venere contemporanei potrebbe portarvi a fare delle abbuffate: ricordate però che mentre il primo è più interessato alla conquista pura e semplice ed anche ad un certo bisogno di essere al centro dell’attenzione per gratificare l’IO, Venere vuole invece “relazioni” per cui dovranno esserci anche i sentimenti a fare da traino e, soprattutto, disponibilità verso l’altro nonché un interesse autentico per uno scambio più profondo che possa anche avere un carattere duraturo e non solo passeggero.

Sul piano dialettico ci sarà Mercurio a favorire la parte intellettuale che per voi è sempre importante. In pratica, ragione e sentimento dovranno trovare un loro punto di forza e lavorare insieme.

 Cancro

L’autunno si presenta caldo con i suoi colori e con le giornate che via via si intiepidiscono e, questo mese, presenta un po’ di difficoltà in quanto, oltre ai pianeti lenti sempre in posizioni dissonanti, ci saranno anche i veloci – a partire dal Sole – per la prima parte del mese in Bilancia e, dunque, in quadratura al vostro segno.

Le cose vanno alleggerendosi con l’ingresso di Mercurio e di Venere in Scorpione che, senza dubbio, vi faranno tirare un sospiro di sollievo ma solamente dopo il giorno 9 (Mercurio) e il 13 (Venere).

Quindi, attrezzatevi per i primi 13 giorni, dopo di che un po’ di miglioramento lo sentirete soprattutto sul piano dell’umore in quanto i contatti umani e le relazioni torneranno ad essere più presenti.

Importante sarà comunque il supporto di Giove che si trova in undicesima casa e che, pertanto, vi garantirà certi appoggi e il favore delle amicizie su cui contate da vecchia data. Giove è importante anche per la fiducia che, anche nel mezzo di alcune difficoltà che portate avanti da tempo, resta comunque un bene prezioso che vi supporta dall’interno.

I punti critici sono ancora affetti, famiglia e professione, tre pilastri fondamentali della vostra vita che sono sotto stress da tempo e che, ancora mantengono la tensione elevatissima.

Plutone transita sempre la settima casa facendovi vivere un turbinio di sentimenti che vanno dal pessimismo a momenti in cui intravedete degli spiragli; le nubi però non sono ancora del tutto dissolte per i nativi della prima decade per cui non siete ancora arrivati ad una vera risoluzione di alcuni problemi anche perché non c’è ancora chiarezza dentro di voi; siete insoddisfatti ma al tempo stesso non avete ancora quella forza di decisione che vi permetterebbe di agire all’esterno in modo più coerente.

Plutone si fa sentire anche sul piano delle collaborazioni; molte persone sono andate e, più che altro, vi sentite isolati e soli e sarebbe opportuno comprendere quali vostri comportamenti hanno portato a questa situazione. Spesso sono comportamenti di attesa in cui avete procrastinato l’inevitabile che, in questo modo, è entrato in maniera forte e non più recuperabile.

Urano dalla casa decima complica le cose sul piano professionale; contrattempi, situazioni che non si incastrano e decisioni non proprio corrette ma soprattutto non nei tempi giusti,  stanno rallentando le cose aumentando però il nervosismo giacchè da un lato vorreste aprirvi delle nuove possibilità ma, dall’altro, non riuscite a lasciar andare ciò che, invece, non ha più ragione di esistere. Senza dubbio i cambiamenti ci saranno e sono opportuni: il punto è trovare la direzione giusta che vi permetta di tagliare con il passato senza però fare terra bruciata.

Chi ha già optato per cambiamenti importanti a livello professionale si troverà sicuramente in una situazione migliore perché comincerà a vedere nuove prospettive anche se, ovviamente, tutto è ancora in fase di costruzione.

Saturno si trova in casa quarta ed interessa la seconda decade del segno alle prese con una situazione familiare pesante in cui siete chiamati a prendervi la responsabilità anche per altri che si trovano momentaneamente in difficoltà.

Saturno vi invita a trovare soluzioni efficaci senza però trascurare ciò che è necessario fare. E’ una fase di trasformazione e di maturazione personale e, se agirete per il meglio, vi troverete in seguito ad essere più concreti e, soprattutto più motivati.

Marte è in posizione neutra nella vostra seconda casa; l’unica cosa importante è che non facciate spese inopportune che, a volte, servono per ridurre la tensione.

Mercurio e Venere fino al 13 sono in posizione dissonante anch’esse in quarta casa per cui non sarà facile dialogare, né trovare accomodamenti giacchè sarete poco disponibili ed anche un po’ scoordinati nelle vostre idee nonché nei sentimenti.

La situazione migliorerà dal giorno 13 allorchè saranno in Scorpione e in trigono al vostro segno. Senza dubbio non potranno fare miracoli ma vi offriranno maggiori possibilità di lavorare sui problemi.. maggiore disponibilità a mettervi a nudo e a comprendere quale parte potete fare voi se tenete a recuperare sul piano del dialogo e della relazione. Per chi è single possono invece esserci incontri interessanti; un po’ di seduzione non guasta e sarà di aiuto  sentirvi nuovamente apprezzati e desiderati.

 Leone

Interessi, attività, voglia di fare molte cose nuove e grande vitalità accompagneranno queste giornate di autunno per cui, le energie sono assolutamente consone alla vostra natura. Certo, dovrete mantenere anche un minimo i piedi per terra perché con tutte queste energie potreste veramente strafare.

Il primo pianeta importante è Urano che spinge affinchè operiate dei seri cambiamenti.. il che non è proprio nelle vostre corde dato che è il pianeta che, per domicilio, si oppone al vostro segno. In pratica avrete una carica di elettricità grandissima che soffierà sul vostro fuoco e, in certi momenti, potreste non resistere e liberarvi troppo velocemente delle cose che, in realtà, sono per voi importanti. Urano vi chiede in realtà di guardare più in là del vostro Io e di rendervi più partecipi anche di ciò che non vi vede protagonisti.. in fondo è un antagonista dell’Io e richiama un maggior “senso sociale”. Arrivando dalla casa nona la sua energia vi spingerà ad interessarvi di nuove discipline che possano allargare la vostra conoscenza per cui sarete stimolati ad incontrare situazioni e persone che allargheranno i vostri orizzonti. Alcuni di questi cambiamenti potrebbero portarvi verso nuove direzioni che potrebbero trovare uno sbocco professionale, per questo è necessario tenere la barra a dritta e non buttarvi allo sbaraglio.

A darvi qualche frenate ci sarà però Saturno, affiancato questo mese dal Sole e da Mercurio e Venere per i primi quindici giorni, dopo di che entreranno in Scorpione e in quadratura.

Saturno è un gran giardiniere e, di conseguenza, vi dice che se avete portato avanti le cose con coscienza e con metodo, raccoglierete i frutti per cui, ciò che avete seminato si consoliderà ed avrete risultati che vi gratificheranno. Saturno è lì anche per farvi vedere che non tutto è sempre possibile e che, le cose vanno costruite a dovere in modo da non doverci ritornare su.

Di certo non sarà un mese di “calma” bensì di eccitazione e di grande movimento. A fare la sua parte ci sarà anche Marte nel vostro segno che sogna nuove iniziative e perché no? Nuove e fantastiche conquiste soprattutto in campo amoroso. Potrete innamorarvi a tamburo battente e scoprire che c’è uno spazio nel vostro cuore per qualcuno che vuole entrare.

Marte è energia, iniziativa, affermatività e volitività e queste cose di certo non vi mancano a priori per cui, se avete delle cose da risolvere può essere che attraverso questo pianeta possiate fare un colpo vincente perché saprete farvi valere utilizzando però anche le maniere soft che desiderano Venere e Mercurio.

Non lasciatevi però prendere dalla foga perché Marte a volte eccede ed anche voi non siete certo tra quelli che si tirano indietro. Pensate al vostro fisico, non sottoponetelo a super lavori e cercate di scaricare l’energia in esubero e non solo sessualmente ma attraverso attività che consentano alla vostra creatività di esprimersi.

L’unico pianeta che vi darà fastidio è Giove che si trova in quadratura: gli effetti del grande Dio dei Cieli sono da valutare in quanto, spesso, proprio quando è in aspetto dinamico tende a non lasciar vedere bene le cose e a sottovalutare o sopravvalutare ciò che invece, deve essere visto con perizia ed attenzione.

Giove si trova in casa decima per cui lascia emergere eventuali insoddisfazioni che riguardano la vostra vita professionale in cui non vi sentite magari realizzati come desiderereste. E’ importante quindi che pensiate alle possibilità che effettivamente avete cercando di muovervi in maniera preventiva in modo da ottenere ciò che è più in linea con le vostra aspirazioni. Di certo le cose in cui credete stanno cambiando al vostro interno ed è per questo che a volte non vi sentite in pace con voi stessi, perché si stanno aprendo nuove vie e, proprio con la quadratura di questo pianeta, è bene cercare di indirizzare le proprie energie in modo più rispondente.

La quadratura di Giove può anche evidenziarsi con delle spese impreviste che dovrete affrontare in qualche modo oppure può manifestarsi con qualche mancato riconoscimento lavorativo, qualcosa che, invece, aspettavate da tempo. Anche in questi casi non è opportuno sentirsi in qualche modo “non riconosciuti” ma bensì partire per comprendere cosa nella situazione attuale, non vi permette di essere in linea con le aspettative.

Venere e Mercurio fino al giorno 13 vi garantiranno un certo savoir faire ed una buona dialettica per cui, potrete affrontare le cose in modo sereno scoprendo qualcosa di più di voi stessi e del modo in cui vi valutano gli altri.

E’ comunque un buon momento per la vostra socialità… le persone vi cercano, stanno volentieri con voi e, se avete un’attività commerciale o se lavorate nel campo della creatività potrete avere un momento molto interessante.

Dal giorno 13 i due pianeti entreranno in Scorpione e in casa quarta. Un po’ frizioni interesseranno l’ambiente familiare e le persone che appartengono alle vostre radici. Anche la vostra anima ha bisogno di tanto in tanto di ritrovare un po’ di privacy e, questi due pianeti, vi consentiranno di essere meno protagonisti all’esterno, ma più vicini a ciò che appartiene al vostro mondo personale.

Qualcosa nella vostra situazione affettiva si sta movimentando: emergeranno alcune ombre che, tuttavia sono vostre e che meritano attenzione. Un piccolo neo in un cielo pieno di promesse!

 Vergine

Il mese tende a scivolare via abbastanza tranquillo senza grandi scossoni ma all’insegna di un percorso che è più interiore che esteriore. Plutone è ridiventato diretto e quindi, torna a farsi sentire in modo più forte con il suo lavorio che porta sicure trasformazioni fuori e dentro la vostra vita. Saturno, Urano e Nettuno sono in posizione neutra e, quindi, non influiscono più di tanto sulle situazioni se non cercando di farvi comprendere meglio quali sono i punti su cui dovete ancora lavorare.

Anche Marte transita la casa dodicesima e, quindi, è poco incisivo o meglio, cerca di spingervi a trovare maggior determinazione nelle cose e vi sollecita a prendere iniziative allorchè entrerà nel vostro segno.. momento in cui la sua energia si farà incisiva e determinante.

Per ora è sornione e, al limite, vi permette di vedere dove non siete stati pronti a cogliere le occasioni e dove vi siete tirati indietro senza lottare per ciò che volevate.

Senza dubbio potete contare sul transito di Giove che, dalla casa nona vi sollecita a guardare più in là e a non fermarvi sul vostro mondo quotidiano ma a sperimentare un po’ di più.. ma, soprattutto, a cercare anche in quelle strade che avete sbarrato nel passato. In genere voi siete sempre molto ancorati alla realtà e Giove, invece, vi chiede di desiderare di più.. e di non limitarvi a pensare che non potete o che non avete diritto.

La quotidianità è meravigliosa se riuscite ad intervallarla con qualche momento diverso in cui nutrire anche la parte meno materiale della vita. Lasciate andare per quanto possibile doveri e responsabilità, almeno quelli che non sono più che necessari e che portate avanti per uno strano senso di colpa. Giove sembra dirti “nutritevi per poter nutrire” ed in effetti, solo gratificandovi e facendo qualcosa di piacevole potrete portare avanti in modo più leggero ed anche con meno stress ciò che ritenete giusto fare.

Anche Venere e Mercurio dal giorno 13 vi sorrideranno facendo due sestili dallo Scorpione… e dalla casa terza. Si tratta di un invito ad uscire, a frequentare e a stare di più in mezzo alla gente.. lasciando a casa i pensieri di lavoro e alleggerendo la vostra mente e il vostro cuore.

Ci saranno nuovi incontri e nuovi rapporti che vi permetteranno di cambiare un po’ il vostro giro di frequentazioni e, proprio per il fatto che sono in Scorpione, riuscirete anche a superare alcune vostre idiosincrasie rispetto agli altri.. in pratica cercate di fidarvi di più e di mettere da parte la sospettosità e la timidezza che vi contraddistinguono e vedrete che otterrete risultati interessanti conoscendo persone con cui vi piacerà intrattenervi.

Sarete anche portati verso rapporti più intensi dal punto di vista affettivo.. per voi è importante conoscere prima di fare un passo e, in questo mese, potrete conoscere qualcuno che ha le caratteristiche che cercate. Cuore e sentimento vogliono la loro parte.

Bilancia

Mese decisamente più interessante rispetto a quelli passati in quanto avete nel vostro segno il Sole a infondervi calore e vitalità, Mercurio e Venere (nella prima metà del mese) e il solito Saturno. Certo, Urano e Saturno continuano ad essere in quadratura ma, le cose sono ben diverse dai mesi precedenti per cui potrete rilassarvi un po’ con le energie che più vi piacciono a farvi da corona.

Potrete inoltre contare anche sulle energie di Marte che, anche se molto diverso dai vostri standard vi offrirà però carica e spinta che non sono certo da sottovalutare in un momento di grandi cambiamenti in cui sono importanti la discriminazione, la valutazione e perché no! Anche l’azione.

Il vostro nuovo anno parte dunque con auspici decisamente migliori e senza dubbio saprete accompagnarlo in modo corretto e, pur nella complessità del momento, avrete però uno stato d’animo più leggero e più disponibile alla collaborazione con ciò che sta avvenendo dentro di voi.

Tra le altre cose potete ancora contare sull’energia positiva di Nettuno che, soprattutto sul vostro segno, può portare ispirazione, voglia di esprimere ciò che avete dentro e, senza dubbio, una maggiore creatività che è sicuramente la benvenuta. Per voi che siete naturalmente dotati di senso estetico e di buon gusto il transito di Nettuno in quinta casa può offrirvi buonissimi spunti per canalizzare certe tendenze in qualcosa di concreto e di visibile, con l’aiuto di Saturno che può “dar forma” a ciò che passa nella vostra anima.

In ogni caso vi sarà un gran movimento e scoprirete che, non appena voi vi sentite meglio e ritrovate un po’ più di fiducia, tutto il mondo sembra riflettere la stessa cosa.

Marte vi invita a non indugiare più; voi siete soliti a procrastinare perché siete spesso indecisi sulla via da scegliere ma, in questo mese, potrete cogliere le occasioni al volo facendo anche vedere quanto siete preparati se solo osaste un po’ di più. Sarete anche più portati a discutere le cose e, se necessario, anche ad accettare quei piccoli conflitti che in genere rifuggite come la peste, mettendo però anche da parte voi stessi e le vostre aspirazioni.

Scoprirete che anche Marte può essere domato e sarete comunque e sempre voi a decidere come e quando usarlo ma soprattutto a modularlo affinchè non crei danni ma operi al vostro servizio.

Saprete dunque metterlo alle dirette dipendenze di Venere che dovrà però scegliere e accettare anche qualche passo diverso da come lo avete pensato. Movimento chiama movimento per cui nella vostra vita entreranno situazioni e persone nuove quasi a far brillare di più la vostra personalità che, apparirà disponibile come al solito ma più pronta a non sottomettersi alle cose ma a portare avanti con piglio ciò che ritiene importante.

Anche Mercurio nella prima parte del mese si farà sentire non solo con un desiderio di stare di più con gli altri ma anche con delle piccole sincronicità interessanti che accadono proprio quando si è perfettamente in linea con il momento per cui appaiono coincidenze importanti quanto interessanti.

Dal giorno 13 Venere e Mercurio migreranno nella seconda casa regalandovi magari qualcosa in più dal punto di vista del guadagno.

 Scorpione

Mese di alti e bassi in quanto, alcuni pianeti vi sollecitano ed altri tendono invece a sfidarvi per cui non riuscirete ad essere equilibrati e stabili ma vivrete momenti alterni.

Il pianeta che sempre sta dalla vostra parte è Plutone che dalla casa terza continua la sua incessante opera di smantellamento di certe modalità di pensiero apportando anche sensibili cambiamenti nella vostra realtà circostante; certe persone non vi interesseranno più e, al loro posto stanno entrando soggetti diversi che rispondono alle vostre esigenze del momento e che vi stimolano a cambiare un po’ i vostri punti di vista.

Plutone lavora soprattutto sulla vostra “verità” profonda per cui avete sicuramente messo le mani su qualcosa che prima vi sfuggiva e l’avete fatto in modo abbastanza semplice, senza le necessarie complicazioni che vi appartengono; senza dubbio, soprattutto la prima decade, risente già di alcuni cambiamenti che sono importanti per andare verso una maggior semplicità.

L’ultima decade si trova alle prese con gli ultimi strali di Nettuno che, anch’esso favorisce il “lasciar andare”, sempre un po’ complesso per i nativi che, subiscono sempre il fascino del controllo che crea l’illusione del potere. Nettuno dissolve certe esigenze e allarga le prospettive cambiando le priorità della propria vita.

Urano e Saturno sono in posizione neutra anche se, transitando rispettivamente in sesta e in dodicesima casa, possono comunque portare alla luce tematiche relative al vostro lavoro: siete spinti a cercare maggior indipendenza e, magari a desiderare di avere più iniziativa nella vostra professione ma, al tempo stesso, le esigenze di sicurezza rendono i vostri passi ancora un po’ incerti circa alcune decisioni che saranno da prendere.

In effetti, a sfidare le sicurezze più profonde ci pensa Giove che transita la vostra settima casa e mette in discussione alcune persone che collaborano con voi… oltre naturalmente a richiedere riflessioni circa la relazione stabile.E’ probabile che il grande Dio dei Cieli abbia illuminato alcuni punti bui e che, dunque abbiate nuove possibilità di vedere più chiaramente ciò che dipende da voi e ciò che, invece, appartiene agli altri.

Giove in opposizione può crearvi problemi rispetto ad alcuni introiti che, magari, di diluiranno nel tempo ma, potrebbe essere un punto di forza di fronte ad eventuali problemi legali che, procrastinandosi, vi daranno più tempo per respirare.

Per quanto riguarda i rapporti amorosi senza dubbi certe insoddisfazioni si possono far sentire ma è vero anche che, se si tratta di un  legame profondo richiederà di andare oltre alle piccole difficoltà per comprendere la validità o meno dei sentimenti.

Considerando che dal giorno 13 Venere e Mercurio saranno nel vostro segno, avrete modo di valutare il tutto con maggior obiettività senza evitare di toccare quei nodi che frizionano e che, una volta sciolti, vi consentiranno di ritornare ad una maggior fluidità.  Mercurio vi renderà più loquaci e maggiormente interessati ad affrontare dialetticamente certi punti critici.

La spina nel fianco arriverà da Marte che, per tutto il mese, si trova in quadratura dalla casa decima che è quella più prettamente legata all’autonomia e alla professione.

Alcune contestazioni potranno rivelarsi importanti ma dovrete comunque usare tatto e non lasciarvi andare ad antiche rivendicazioni che sarebbero controproducenti per voi e per l’immagine che volete dare in quell’ambito. Marte potrà però anche stimolarvi ad avere iniziative interessanti che potrebbero trovare accoglimento da parte dei vostri superiori.

Ci sono aperture su molti fronti ma dovrete giocarvi bene le vostre carte evitando di cadere in comportamenti che, come ben sapete, non porterebbero acqua al vostro mulino. La pazienza è d’obbligo soprattutto in un momento in cui vorreste invece andare veloci per sbloccare situazioni un po’ ingarbugliate. Formulate dei nuovi progetti e cercate di vederne la possibile applicazione perchè alcuni cambiamenti saranno necessari ma non per questo immediati.

 Sagittario

Il mese si presenta pieno di energie a voi congeniali per cui ci sono possibilità di prendere decisioni e di portarle avanti in maniera decisa e razionale.  Venere e Mercurio saranno in sestile nella prima metà del mese dalla Bilancia che ospita pure il Sole e Saturno. Questi pianeti si trovano tutti nella casa undicesima che è quella dei nuovi progetti, delle collaborazioni e dei rapporti di amicizia: significa che sarete ispirati a portare avanti delle iniziative che avete insieme ad altri che possono portare a quei risultati che da tempo attendevate. Infatti, Saturno ha consolidato molte cose che prima erano ancora un po’ informi e ha dato struttura a ciò che aveva una solidità di base; ora potete raccogliere i frutti del tanto lavoro che avete fatto per cui potete trovarvi con qualcosa di importante attorniati anche da persone che hanno con voi grandi affinità e che, soprattutto, vi sostengono e vi appoggiano dando consigli importanti e utili.

Gli stimoli maggiori giungono da Urano che sta toccando però i primi gradi della prima decade infondendo energie di  rinnovamento che provocano in voi un clima di entusiasmo ed  eccitazione.

Urano è in casa quinta ed agisce anche molto sull’energia fisica che sentirete in esubero per cui è consigliabile fare anche qualcosa di fisico.. dato che, su questo transito si inserisce anche quello di Marte che aggiungerà altro  fuoco sul tanto che già c’è.

Marte e Urano insieme vi daranno importanti intuizioni ma anche voglia di liberarvi di certi dubbi ed anche di cose che non hanno più ragione di essere portate avanti. Alcune cose prenderanno congedo per lasciare il posto a ciò che vi sta gratificando e che vi mette le ali ai piedi. Marte in nona sarà importantissimo per mettere dei caposaldi per il vostro futuro e agirà soprattutto rendendovi mobili e pronti anche a spostamenti che possono riguardare il vostro lavoro.

Vi sentite a tutti gli effetti in una nuova fase, molto positiva che vi consentirà di portare avanti anche tante cose tutte insieme.

Marte vi consente di rischiare anche se, le energie di Saturno e dei pianeti in Bilancia vi chiederanno di valutare e di selezionare le tante cose che frullano nella vostra mente.

In ogni caso sarete comunque tranquilli al vostro interno anche se stimolatissimi e questo favorirà anche incontri e collaborazioni che per voi sono decisamente importanti. Voi siete comunque portati per lavorare insieme ad altre persone e questo è il periodo buono anche per chi vuole fare qualcosa in proprio approfittando del periodo molto  positivo. E’ importante che impostiate benissimo le cose nuove soprattutto in virtù del fatto che Marte, passerà poi il prossimo mese in Vergine e ci starà per ben sei mesi per cui, si troverà in quadratura creando tensioni e frizioni che, se si appoggiano ad una buona base non creeranno troppe complicazioni mentre, se la progettazione attuale è precaria potrebbero inficiare risultati futuri.

Liberate le vostre intuizioni e, al tempo stesso, date retta ai dettami di Urano che richiede sempre cambiamenti radicali soprattutto nel vostro modo di portare avanti le cose: siate determinati e coraggiosi ma non dimenticate mai di valutare i rischi in modo da sapere come superarli in futuro.

Nelle tante cose che dovrete valutare ci sarà anche quella di un eventuale inizio di lavoro indipendente che, a mio avviso, forse può essere un po’ prematuro giacchè possono esserci rischi eccessivi che potrebbero nascere con la prossima quadratura di Marte che arriverà proprio dalla decima casa. Forse è il momento di pensare bene ai passi da fare temporeggiando anche in virtu’ del fatto che Urano resterà per tanto tempo nel vostro segno per cui vi offrirà sempre un gran numero di opportunità che, magari, arriveranno in un momento ancora migliore.

Giove in casa sesta può comunque darvi gratificazioni anche nel lavoro dipendente dilatando le possibilità che ci sono adesso.

L’appoggio di Venere e di Mercurio favorisce anche le relazioni di tutti i tipi… da quelle amicali che per voi sono importantissime a quelle amorose… favorite sempre dal grande desiderio di conquista di Marte che si farà vivo anche in questo settore. I single avranno periodi interessanti (soprattutto nei primi tredici giorni) perché sono particolarmente aperti ai nuovi incontri così come agli innamoramenti veloci e senza tanti preamboli.

Chi è in una relazione già stabile sarà comunque in un momento positivo di distensione, serenità ed anche di progetti futuri che potranno stare in embrione nella seconda metà del mese in attesa che giungano alla coscienza quando entreranno nel vostro segno.

 Capricorno

L’autunno è sempre un periodo complicato in quanto le energie dei pianeti veloci tendono a trovarsi nel segno della Bilancia creando certi tentennamenti e dubbi che sembrano rallentare le cose. In effetti, Venere e Mercurio fino al 13 sono in quadratura e, ad essi si aggiunge la quadratura del Sole equinoziale nonché la solita quadratura di Saturno ai gradi centrali del vostro segno.

Urano da parte sua sta retrogradando e, quindi, interesserà solamente i primissimi gradi del vostro segno che, ovviamente, si sentiranno un po’ in alto mare lacerati tra il solito bisogno di consolidare e il desiderio di dare una svolta importante alla vita e, soprattutto alle cose che stentano a decollare e che non rispettano le vostre aspettative e, spesso, neppure il tanto lavoro che avete fatto e che non sembra completamente appagato.

Plutone tocca i primi gradi del segno per cui i nativi di dicembre sono ancora presi nella sua rete per cui le motivazioni sono un po’ altalenanti perché non sono ancora ispirate da una visione chiara del da farsi per cui, certi giorni, sembrano essere esaltanti ed altri, quasi depressi.

Senza dubbio, quando Plutone si muove, le trasformazioni riguardano l’essenza e l’anima per cui, i suoi processi sono lenti e non permettono di intuire con facilità cosa emergerà da essi.

Urano si trova invece in posizione dinamica e, con la sua energia, pretende che si prendano nuove iniziative che, tuttavia, non sono facili da individuare. I nati in dicembre si trovano quindi lacerati da un lato da un senso di stagnazione e di buio mentre, dall’altro, avvertono fermenti interiori che vorrebbero “azioni” finalizzate a ritrovare direzione.

Saturno invece riguarda la seconda decade del segno e sta facendo fare bilanci e valutazioni su ciò che sta accadendo. Il grande Vecchio desidera che le cose che si portano avanti siano strutturate e ben definite perché solo così potranno avere quel carattere duraturo che il pianeta si aspetta.

Saturno si trova in casa decima e quindi movimenta l’intera area professionale che, del resto, è fondamentale per i nativi che hanno sicuramente grandi capacità che vorrebbero mettere in campo. La quadratura impone dunque revisioni e, spesso, tagli. A volte, il coraggio di tagliare ciò che non ha più fondamento è parte importante del suo transito. Da buon potatore tende a mettere in luce ciò che non reggerà l’impatto del tempo per cui, in questo periodo bisognerà ritornare all’essenziale indirizzando le energie laddove il terreno è maturo per produrre risultati. Questa operazione senza dubbio non è indolore perché, a volte, si tratta di chiudere con situazioni che recano in sé tracce emotive ed affettive che creano comunque una qualche dose di frustrazione e di sofferenza.

Saprete sicuramente fare la cosa giusta anche perché, pur se in quadratura, ci sono anche Mercurio e Venere in Bilancia (fino al giorno 13) per cui la lucidità anche se un po’ cruda non vi mancherà e saprete “sacrificare” ciò che è opportuno seppur con una piccola dose di malinconia in quanto si tratta pur sempre di cose a cui avete dedicato tempo ed energia.

Anche in questo si manifesta l’autunno che è pur sempre una stagione in cui bisogna selezionare quei semi che hanno possibilità di attecchimento.

Ci saranno insoddisfazioni ed anche qualche difficoltà nel comunicare a chi è attorno e ai collaboratori cosa sta effettivamente avvenendo al vostro interno, cosa peraltro non facile, finchè tutto non è definito dentro di voi. Le cose che dovete affrontare sono difficili anche sul piano etico… in quanto, si tratterà di ridefinire dei rapporti e delle collaborazioni di cui vi siete sempre ritenuti responsabili. Anche in questo Saturno mostra la sua linearità: non è pensabile che continuiate a trainare qualcosa che frena anziché accompagnare.

Ad aiutarvi a fare chiarezza c’è però Giove, anch’esso interessato alla prima decade che, essendo in trigono dalla casa quinta, tenderà a portarvi verso soluzioni creative che lascino spazio anche alla sfera privata che, ultimamente, non avete molto coltivato. Giove assicura fertilità e dunque, lo sarete soprattutto sul piano mentale per cui potrete affidarvi con maggior fiducia alle intuizioni che giungono direttamente dal vostro mondo inconscio e che possono portare con sé quei semi che potranno espandersi nel futuro.

Giove è importante anche per il tono fisico e per la creatività biologica che, in alcuni, potrebbe manifestarsi attraverso una maternità o paternità. Per chi è solo a livello affettivo Giove può aprire le sue porte e permettere incontri con persone affini che senza dubbio arricchiranno la vostra anima. Per tutti la quinta casa può portare momenti di vera e propria ri-creazione utile per prendere respiro e per ritrovare forza.

Acquario

La prima parte del mese è sicuramente migliore della seconda; infatti, Mercurio e Venere inizialmente vi accompagneranno e sosterranno dandovi lucidità, capacità razionali e, senza dubbio, spinte verso il raggiungimento di obiettivi. Poi, i due pianeti entreranno nel segno dello Scorpione e i loro suggerimenti saranno meno palpabili per cui vi sembrerà oscuro il loro lavorio interno.

In ogni caso, Sole e Saturno manterranno invece stabili le loro energie concedendovi il rigore della logica ed anche la freddezza necessaria per tenere a bada alcuni passaggi insidiosi come quello di Marte che si trova per tutto il mese in opposizione e l’insoddisfazione di Giove in quadratura.

Quattro pianeti in casa nona sono sicuramente importanti perché stimolano non solo l’intelletto ma anche la parte fisica.. sarete quindi più mobili ed anche stimolati a fare qualcosa di nuovo che abbia in sé qualcosa di creativo.

Forse, il pianeta che temete di più è proprio Marte che, con la sua instabilità dà vita a momenti di grande incertezza a cui può far seguito insofferenza ed irritabilità che, naturalmente, investirà più che altro il settore delle relazioni e delle società per chi ne fa parte, tuttavia, anche Giove un po’ di filo da torcere ve lo da in quanto, continua a negarvi l’appoggio nel settore casalingo per cui vi sembra che ogni cosa sia insoddisfacente e che non riesca a decollare come desiderereste.

Il tutto è messo in evidenza dal transito di Urano che, dall’Ariete e dalla casa terza sembra spingervi a realizzare il più possibile e in modo veloce… proprio mentre Giove e Marte mettono in crisi alcuni rapporti personali e insinuano una nota stonata proprio nell’ambiente professionale non trovando appoggi proprio da chi ve li sareste aspettati.

La quadratura di Giove può incidere anche su alcune promesse che non sembrano destinate ad essere mantenute per cui, potreste trovarvi a non contare su una piccola quantità di denaro che avevate dato per scontato e che, invece, non ci sarà anche se dovrete far fronte ad alcune spese per problemi familiari.

Forse anche qualche aspettativa di avanzamento non sarà così immediata.. potete comunque sempre contarci un po’ più avanti giacchè, il transito di Saturno potrebbe portare con sé qualcosa di simile accompagnato da nuove responsabilità.. non appena le quadrature di Venere e Mercurio si dissolveranno.

Gli sforzi che avete fatto per mostrarvi più concentrati e più disposti anche ad alcuni sacrifici saranno sicuramente premiati… è solo questione di tempo per cui non è il caso che vi mostriate risentiti ed arrabbiati: fate buon viso a cattivo gioco e vedrete che le cose arriveranno.

Giove a volte tende a mostrare dove noi “dilatiamo” troppo la nostra vista e i nostri sogni. I tempi non sono facili per nessuno per cui sarà il caso che non facciate colpi di testa e che facciate di necessità virtù.Il punto è che vi sembra di essere sotto un tiro incrociato in cui la professione, le relazioni, la famiglia ed anche la situazione economica presentano tutte qualche problema che, tuttavia, è sicuramente temporaneo e non duraturo.

Mercurio e Venere in Scorpione se ne andranno infatti ad inizio di novembre per cui ritroverete più serenità ed anche disponibilità da parte degli altri, soprattutto nel settore lavorativo.

Data la presenza di Venere nel settore professionale dovrete essere accorti a non mischiare troppo affetti e lavoro che, spesso, sono meno conciliabili di quanto pensiate. Attendete pazientemente in quanto i pianeti veloci già a novembre usciranno dalle posizioni critiche e tirerete un sospiro di sollievo.

 Pesci

Prima parte del mese con pianeti in posizione neutra anche se, ben quattro di essi saranno in casa ottava per cui possono lavorare in modo sotterraneo mettendo in gioco questioni legate per lo più alla sicurezza.

In ogni caso, sarà solamente per i primi tredici giorni, dopo di che sia Venere che Mercurio entreranno in Scorpione e, quindi, vi daranno stimoli ed anche un maggior benessere personale.

Resteranno in ottava il Sole e Saturno per cui sentirete un po’ di isolamento compensato però da altre energie che, invece, vi spingono a muovervi e ad incontrare gente.

Continua il sestile di Plutone dalla casa undicesima con note abbastanza ambivalenti: infatti, alcune amicizia di vecchia data si trovano in un momento di crisi poiché in voi stanno cambiando certe modalità di rapportarsi che richiedono un nuovo assestamento e nuovi schemi non sempre facili da trovare. Siete in fase di revisione e sono proprio gli ambienti che frequentate e le persone con le quali intrattenete rapporti da tempo ad essere sottoposte ad uno stato di crisi che contemplerà senza dubbio qualche taglio. Qualcosa dentro di voi è finito e questo si ribalterà necessariamente anche sulle persone su cui avevate proiettato alcune vostre parti. Cercate però di capire cosa c’è di vostro in questo passaggio senza imputare agli altri una crisi a cui, magari, sono del tutto estranei.

Parlate con chiarezza delle vostre difficoltà perché, solo in questo modo, i rapporti potranno trasformarsi e mantenere fermi i sentimenti che, senza dubbio, sono importanti.

Ci sono movimenti interni ed anche alcuni irrigidimenti che sono dovuti ad una maggior indipendenza che ora vi sembra di voler difendere ad ogni costo: questo è sacrosanto ma sarebbe opportuno che parlaste del vostro momento senza sfuggire a coloro che da tempo sono al vostro fianco.

L’appoggio di Giove dalla terza casa mette l’accento su rapporti nuovi e su ambienti nuovi in cui state indirizzando le vostre energie. La voglia di novità è forte e la curiosità vi sta spingendo verso ciò che non conoscete anche se, una parte di voi, è molto concentrata sulle proprie dinamiche interiori.

Mercurio e Venere rispettivamente il 9 e il 13 di ottobre entreranno in Scorpione per cui rimetteranno in moto certi interessi un po’ sopiti nella prima parte del mese.

La voglia di vivere emozioni intense tornerà a farsi sentire così come il desiderio di un rapporto intimo che vi dia completezza. Se siete soli da tempo potrebbe esserci una buona opportunità soprattutto se vi sposterete;  infatti i due pianeti sono in casa nona e favoriscono piccoli viaggi che possono essere di relax o di lavoro ed in quell’occasione potrebbero esserci incontri interessanti che vi possono far vivere momenti pieni sia dal punto di vista romantico che erotico. Cercate di tenere ferma la rotta e di non partire subito con aspettative che poi possono non concretizzarsi.

Può trattarsi anche di una persona più giovane di voi  che riflette il bisogno di rinnovamento interno che sta emergendo con forza e che si mostra con il desiderio di aprire il vostro cuore a qualcuno che lo faccia palpitare. Cercate di godere di questi momenti assecondando le sensazioni interne che, senza dubbio, sono rigeneranti.

Questi transiti sono buoni anche per l’ispirazione artistica che, soprattutto in caso di innamoramento, può emergere e sollecitare il bisogno di espressione.

Avendo l’appoggio di Giove dalla terza casa, potrebbe essere un buon momento per qualche affare o per avere una risposta che attendete da un po’ di tempo rispetto ad una opportunità di lavoro che dipende da qualcuno che frequenta il vostro ambiente.  

Non è un mese particolarmente complesso.. ci sono buoni supporti e voglia di rimettervi in gioco il che può essere molto positivo. Marte transita la sesta casa e quindi interesserà e movimenterà il mondo lavorativo in cui potrete mostrare che alcune vostre iniziative sono buone e perseguibili.

Possono esserci anche piccoli inconvenienti sul piano della quotidianità, qualcosa che si rompe e che andrà sostituito ma niente andrà al di là di piccoli contrattempi facilmente risolvibili.

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,