In continuo aumento le gelaterie in Italia

Il gelato artigianale è da sempre uno dei dolci più amati dagli italiani, e le numerose gelaterie presenti su tutto il territorio lo dimostrano. A quanto pare, anzi, le gelaterie sono in continuo aumento. Si contano infatti decine e decine di nuove aperture nel corso degli ultimi anni con punti vendita arredati in modo sempre più glamour e con l’offerta di innovativi servizi come, ad esempio, il gelato vegano, i semifreddi, il servizi catering per feste private e matrimoni, la consegna a domicilio.

Arredamenti per bar

I gusti disponibili nelle gelaterie italiane, oggi molte attente a scegliere i giusti arredamenti per bar, sono davvero numerosi: se ne contano, pensate, oltre 600. Stando però alle statistiche, i gusti più gettonati restano quelli più classici. Al primo posto ovviamente il cioccolato, il più amato dai bambini così come dagli adulti, ma anche la nocciola riscuote un successo immenso. Impossibile poi dimenticare il limone e la fragola tra i gusti di frutta più amati. E per finire questa breve classifica: crema, il gusto intenso della stracciatella e l’immancabile pistacchio. Ci sono però anche alcuni nuovi gusti che, nonostante abbiano fatto da poco il loro ingresso nelle gelaterie italiane, stanno riscuotendo un successo sempre maggiore: il gusto biscottino ad esempio e il cioccolato aromatizzato all’arancio.

Le gelaterie

Una vasta scelta di gusti classici accompagnati però sempre da nuovi sapori in modo che sia possibile in ogni periodo dell’anno provare qualcosa di nuovo: sono ingredienti importanti questi per il successo di una gelateria, ma di certo non sono gli unici. Coloro che amano il vero gelato artigianale infatti pretendono prodotti privi di conservanti e di additivi artificiali, realizzati solo ed esclusivamente con ingredienti freschi, possibilmente inoltre biologici e a km 0.

I gelatai lo sanno e cercano in ogni modo di rispondere alle esigenze di tutti i loro clienti, senza dimenticare ovviamente anche eventuali esigenze dietetiche. Ecco infatti che in tutte le gelaterie sono presenti anche gusti light, prodotti con il minor apporto di grassi possibile, in modo che anche coloro che sono a dieta possano gustare un dolce davvero ricco di sapore. Sono presenti poi gusti privi di zuccheri aggiunti: la scelta ideale non solo per coloro che sono a dieta, ma anche per chi soffre di diabete o di altre patologie che costringono a prestare attenzione all’alimentazione. Gelati gluten free completano l’offerta e le gelaterie oggi prestano una grande attenzione a non mescolare mai le materie prime tra loro in modo che particolari allergie possano sempre essere sventate: in modo particolare ci riferiamo alla frutta secca che è un ingrediente a cui molti italiani oggi sono allergici in modo davvero molto grave.

Con un’offerta così eccezionale è facile capire perché gli italiani siano sempre più propensi a recarsi in gelateria per magiare un buon dolce: qualità, gusto, attenzione ai dettagli e ambienti sempre più accoglienti fanno della gelateria infatti il punto di ritrovo perfetto e un luogo dove il meglio del Made in Italy può essere messo in luce.

Non ci resta allora che augurarvi un buon gelato! E finiamo con un piccolo consiglio: anche se siete affezionati alla gelateria che avete sotto casa, provate anche le altre disponibili in città o nelle zone vicine perché alcune potrebbero avere dei gusti molto originali e potreste scoprire nuove prelibatezze per il vostro palato.